Quest’anno l’evento vanta un numero record di adesioni: 3mila espositori in più (11% dall’ultima edizione) e 70mila visitatori previsti e numerosi top buyer internazionali. La food valley parmense ospita una vetrina d’eccellenza, che dal 9 al 12 maggio esibirà le novità del settore alimentare italiano, con una particolare attenzione al campo dell’innovazione e un occhio puntato a Expo2015: il padiglione “Cibus è Italia” è stato smontato, ricostruito e adibito per l’occasione a nuovo ingresso a Ovest di Fiere Parma.
Le più interessanti novità in mostra sono rivolte al mercato della salute, con il biologico in prima fila, una molteplice attenzione per l’alimentazione dei celiaci e degli intolleranti e il settore sempre più in crescita dei vegani. Non mancano inoltre le proposte che mirano a integrare nuove certificazioni, come le tradizionali kosher e halal.
Nel suo discorso di apertura, il World Food and Innovation Forum, tenutosi al centro congressi Paganini, ha ridisegnato le nuove frontiere del cibo tech, con la presentazione di dispositivi che interagiscono con i prodotti e ne illustrano le caratteristiche direttamente dagli scaffali del supermercato; le stampanti 3D per creare nuovi formati di pasta e il variegato mondo delle nuove tecnologie applicate alla cottura e alla produzione dei cibi.
Largo spazio ai grandi chef che per l’occasione partecipano come testimonial dei colossi industriali alimentari italiani: tra i top del settore sono presenti Simone Salvini, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Marcello Spadone, Peppe Zullo, Davide Oldani, Daniele Zennaro, Igles Corelli. «Il marchio “Cibus” è un valore aggiunto per il Paese», ha detto Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare, che auspica una prossima opera di razionalizzazione e coordinamento del sistema fieristico italiano per favorire i mercati verso i nuovi settori d’interesse come l’Iran e l’Argentina.
In attesa di Cibustec, Salone delle Tecnologie per l’Industria Alimentare l’evento principe per il settore dell’innovazione tecnologica nell’agroalimentare previsto a Parma dal 25 al 28 ottobre 2016, prepariamoci al salto in avanti di questa edizione post-Expo di Cibus: vi daremo i numeri.