Quanto conta in un’azienda una corretta gestione di magazzino? Conta tanto ma così tanto in termine di costi, tempo e decisioni da prendere a livello imprenditoriale che noi di Inox B.I.m abbiamo intrapreso già dall’inizio del 2016 la strada dell’industria 4.0 attivando il sistema di magazzino automatico connesso al processo di gestione.
La Gestione di Magazzino che comprende come attività lo stoccaggio della merce, la gestione degli ordini e le spedizioni internazionali è un’attività importantissima per un’azienda e richiede personale qualificato, adeguatamente preparato in grado di intervenire con dati, grafici e analisi delle statistiche alla mano durante le riunioni a cui normalmente presenziano i vertici aziendali.
Tanti e in costante aggiornamento sono i software gestionali messi sul mercato dall’industria informatica. Se fin non molto tempo fa si trattava di un’attività alla portata di molti dipendenti, ai giorni nostri è in realtà una figura professionale ben definita in grado di gestire la tecnologia più che le merci.
L’automazione ha comunque raggiunto livelli davvero impressionati. E’ il caso di un’azienda di spedizioni cinese che ha introdotto all’interno dei suo magazzini un piccolo esercito di robot in grado di muoversi tra le varie corsie, di trasportare oggetti da un posto all’altro e di ricaricarsi autonomamente. I robot in questione sono in grado di spostare 200.000 pacchi al giorno.
Notizie di cronaca a parte, con il nostro nuovo software gestionale ci è permesso di valutare nell’immediato quali sono gli articoli di nostra produzione che registrano un minore tempo di permanenza in magazzino perché molto richiesti sul mercato nazionale e internazionale.
Benvenuta tecnologia!