La città di Modena, nota in tutto il mondo per il parmigiano reggiano, la Ferrari e il cosiddetto “slow food”, è famosa anche per ospitare quello che è stato giudicato dalla rivista inglese Restaurant come il miglior ristorante del mondo, ovvero l’ Osteria Francescana di Massimo Bottura.
E’ stato proprio lo chef pluristellato, già portavoce della cucina italiana in tutto il mondo, a ritirare a New York, uno dei premi più ambiti nel settore della gastronomia, strappando il primo posto al vincitore dell’anno scorso, lo spagnolo “El celler de Can Roca” .
Un traguardo importante, frutto di infinita passione, costante dedizione e grandissimo lavoro di squadra, così come ha ricordato lo stesso Bottura durante la cerimonia: «La ricetta del successo passa per il lavoro duro. Il miglior ingrediente per il futuro è la cultura. La cultura porta conoscenza e apre consapevolezza».
Ma l’Italia è stata protagonista di questa edizione del premio anche grazie ad altre eccellenze. Ecco i nomi degli altri italiani che si sono distinti:
- Piazza Duomo di Alba, di Enrico Crippa, al 17esimo posto;
- Le Calandre a Rubano, di Massimo Alajmo al 39esimo ;
- Combal zero di Rivoli, di Davide Scabin, al 46esimo.
Photo: Patrick MacLeod