La food economy che punta alla cucina

La food economy che punta alla cucina

Esistono molti modi per fare business in cucina e con la cucina. Nell’era del digitale il successo viene spesso dalla rete e nel dettaglio dai blog che parlano della ristorazione a tutto tondo. Giallo Zafferano è un sito oggi molto popolare, nato da una commercialista e dalla sua famiglia che hanno unito la passione per la buona tavola al desiderio di raccontarla e di sperimentare nuove ricette.

Dai siti internet ai food blog il passo è stato breve. Sorelle in Pentola è un esempio innovativo di come  un piccolo gruppo di donne appassionate di cucina abbino conquistato un particolare tipo di target – giovane e ironico – spiegando con semplici parole, l’abc dell’arte culinaria.

Ma la food economy più significativa l’hanno realizzata coloro che al virtuale hanno preferito il “carnale”. C’è chi ha cavalcato il boom del salutismo aprendo dei food store naturali, chi ha puntato sul trend dell’hamburger a 5 stelle, chi ha preferito il prodotto tipico locale/regionale, chi infine si è concentrato su un prodotto unico, come ad esempio il gelato, facendolo diventare un must per varietà e abbinamenti inediti.

La cucina industriale ha i numeri e continua a fare numeri perché anche in un periodo di crisi globale, possiamo rinunciare a tutto, ma non al piacere della buona tavola.

Per quanto riguarda la carne invece, bisogna tener presente che alcuni insaccati freschi come la salsiccia ad esempio sono pericolosi per la salute. Prima di consumare carne cruda è bene sincerarsi che il prodotto sia stato conservato ad una temperatura idonea e non presenti ad esempio colore tendente al rosso scuro, chiaro segno di ossidazione della carne.

2017-09-06T11:48:12+02:0014 Agosto 2016|

Condividi questo articolo sui social!

Title

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.