Quando la città diventa una cucina d’autore

Quando la città diventa una cucina d’autore

Parma, Perugia, Firenze, Roma… e la scorsa settimana anche Rimini, prima con Al Meni, il grande circo della cucina ispirato al Felliniano 8 ½ e poi con l’evento “P.assaggi di Vino”. In Italia è in crescita il trend delle città che diventano delle vere e proprie cucine a cielo aperto, con uno street food che rappresenta il top della gastronomia aperta al pubblico, specialità italiane da gustare passeggiando, calici di vino abbinati a salumi speziati, miele e bruschette, primi piatti in limited edition creati solo per una sera.

La cucina esce dunque dagli schemi, anzi è proprio il caso di dire che sono gli chef ad uscire dalle cucine, e anche protagonisti stellati come Massimo Bottura si ritrovano nelle piazze, in mezzo al grande circo delle persone, a preparare e a presentare piatti finalmente inediti. L’obiettivo è quello di avvicinare la cucina d’autore al grande pubblico, reinterpretare il cibo con le eccellenze del luogo, unire in un unico percorso di gusto presidi Slow Food e Mercati della terra, appassionare, coinvolgere, emozionare il palato del pubblico presente.
Il cibo oggi va fuori dal ristorante – luogo tradizionalmente votato ad ospitarlo – e diventa dunque qualcosa di più: è poesia, desiderio, emozione, esperienza unica.
Ma ricordiamo sempre da dove è partito: da una cucina di qualità.
Photo: Riccardo Gallini
2017-09-06T11:37:30+02:0028 Luglio 2016|

Condividi questo articolo sui social!

Titolo

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.